Studio

FABBRICANOVE è lo studio di architettura e urbanistica fondato a Firenze nel 2009 da Enzo Fontana, Giovanni Bartolozzi e Lorenzo Matteoli in qualità di partner. Lo studio si struttura come team multidisciplinare, nel quale ogni figura ha maturato esperienze differenziate nei molteplici ruoli del processo progettuale. L’espletamento di numerosi incarichi pubblici e privati, alla scala urbanistica, architettonica e di interior design ha consolidato un know-how di lavoro efficace e diversificato. Lo studio svolge inoltre una proficua attività di ricerca partecipando costantemente a gare pubbliche e concorsi internazionali, dove ha ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi il primo premio nel concorso internazionale per la riqualificazione del Forte San Pietro di Livorno mediante trasformazione della Fortezza medicea in parco museale. Fabbricanove ha recentemente completato una serie di incarichi pubblici e privati tra i quali la nuova sede del Milano Luiss Hub in zona Garibaldi a Milano, la realizzazione del nuovo Auditorium per la BCC di San Cataldo (CL), selezionato per Arcipelago Italia alle 16° Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia e la ristrutturazione del complesso monumentale di Santa Chiara a Sansepolcro (Arezzo). Tra i principali lavori in corso di realizzazione si citano il progetto di ampliamento della “Casa di cura della Riviera” sul lungomare di Savona, l’ampliamento di un complesso sanitario nella provincia di Bergamo e due ville unifamiliari in Versilia e Valtiberina.

Fabbricanove Philosophy
Fabbricanove porta avanti una ricerca basata sulla messa a punto di concept progettuali specifici, generati da un’attenta lettura delle potenzialità urbanistiche e architettoniche dei luoghi, con l’obiettivo di rendere immediata la lettura del progetto e risolvere le esigenze funzionali esaltando le specificità del programma. Il progetto si sintetizza in elementi chiave, capaci di catalizzare lo spazio e subito riconoscibili alle varie scale di intervento. Ogni progetto deriva da una intrinseca ricerca che incrocia una molteplicità di aspetti e analisi che rendono unico il processo fino alla naturale individuazione di una soluzione unica, chiara e identificabile.

Enzo Fontana architetto (Pieve Santo Stefano_AR, 1974). Dal 2002 al 2005 svolge attività di ricerca presso il Dip. di Progettazione Urbana della Facoltà di Architettura di Firenze. Nel 2007 è tra i finalisti nel concorso internazionale di riqualificazione del complesso di Santa Chiara a Pisa e nel 2009 vince il premio InArch ANCE come co-autore della “Villa urbana Domus Radicalis” di Bolzano. Consulente di varie Pubbliche Amministrazioni, è attualmente incaricato in qualità di progettista, direttore dei lavori e coordinatore generale, di importanti opere pubbliche e private. Dal 2004 al 2006 insegna presso il Politecnico di Torino Laboratorio di Progettazione II e dal 2006 è professore a contratto presso la Kent State University a Firenze. Nel 2009 fonda lo studio FABBRICANOVE.

Giovanni Bartolozzi architetto e PhD (Palermo, 1979). E’ docente del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana II alla Facoltà di Architettura di Firenze. Nel 2015 ha tenuto il corso di Recupero Urbano alla Facoltà di architettura di Matera. Dal 2007 svolge attività professionale in qualità di progettista e direttore dei lavori per importanti opere pubbliche e private. Ha collaborato con Alberto Breschi e curato diversi progetti di allestimento tra cui Radical Tools presso Base a Firenze. Dal 2004 al 2009 è stato membro del gruppo Nitro coordinato dal prof. Antonino Saggio. Ha scritto per diverse riviste specialistiche e nel 2013 ha pubblicato il volume “Leonardo Ricci nuovi modelli urbani” per Quodlibet, con prefazione di Ricardo Scofidio. Nel 2009 fonda lo studio FABBRICANOVE.

Team

FABBRICANOVE
Enzo Fontana – Giovanni Bartolozzi

PARTNER ARCHITECT
Lorenzo Matteoli

*

PROJECT LEADER
Francesco Capriotti – Daniele Capolicchio – Massimo Bolongaro

*

SENIOR ARCHITECTS
Marina Dimitrova – Claudia Palumbo – Emilia Ainora – Giulia Francesconi – Stefano Scalambra

*

CIVIL ENGINEER
Michele Fagnani

*

ARCHITECTS
Stefano B. Vass – Giada Parlanti – Gerardo Topputo – Irene Bani – Nacho Gallo – Domenico Calabrese – Gloria Gallo – Justin Linton Campolucci – Milo Agnorelli – Honglin Li – Lorenzo Rossi – Cinzia Cossu – Marianella Stillavato – Jennifer Cimino – Christopher Loeser – Carolina Tirelli – Claudio Granato – Carlotta Barabesi – Claudia Gemignani – Elena Marcucci

*

CONSULTANS
Studio Baroni: Prof. Ing. Enrico Baroni – Ing. Paolo Baroni – Studio Tecno srl: Ing. Andrea Capecchi – Studio Santi: Ing. Mariano Santi | P.I. Federico Santi – Seti Ingegneria srl: Ing. Alessio Gatteschi – Geologo Federico Del Gaia – Geom. Simone Materassi